
Casatiello napoletano

Casatiello napoletano
Il casatiello è un rustico napoletano tipico del periodo pasquale, farcito con salumi, formaggi e uova intere in superficie.
Servings 8 persone
Calories 520kcal
Ingredienti
- 500 g farina 00
- 250 ml acqua tiepida
- 50 g strutto
- 10 g sale
- 10 g lievito di birra fresco
- 100 g salame napoletano a cubetti
- 100 g provolone piccante a cubetti
- 50 g pecorino grattugiato
- 3 uova intere con guscio per decorare
- q.b. pepe nero
Istruzioni
- In una ciotola sciogli il lievito in metà dell'acqua tiepida. Aggiungi un po' di farina e mescola, quindi incorpora man mano il resto della farina, l'acqua rimanente e il sale.
- Aggiungi lo strutto poco alla volta, impastando energicamente fino a ottenere un composto liscio ed elastico. Copri con un panno e lascia lievitare per circa 2 ore in un luogo tiepido.
- Stendi l'impasto su una spianatoia infarinata fino a ottenere un rettangolo. Cospargi la superficie con salame, provolone e pecorino, lasciando da parte un piccolo pezzo d'impasto per decorare le uova.
- Arrotola l'impasto su sé stesso formando un lungo cilindro, quindi unisci le estremità a formare una ciambella. Disponi in uno stampo a ciambella unto di strutto.
- Decora con le 3 uova intere premendole delicatamente nell’impasto, fissandole con delle striscioline di pasta a croce. Copri e lascia lievitare un'altra ora.
- Cuoci in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti, finché la superficie sarà dorata e croccante. Lascialo intiepidire prima di servire.
Note
Il casatiello è perfetto servito come antipasto o per il picnic di Pasquetta. Si conserva bene anche per 2-3 giorni.
🍽 Valori nutrizionali per porzione:
- Calorie: 520
- Carboidrati: 45g
- Zuccheri: 2g
- Proteine: 20g
- Grassi: 30g
- Calorie: 520
- Carboidrati: 45g
- Zuccheri: 2g
- Proteine: 20g
- Grassi: 30g