Vitigno Italia 2018 – Presenze record!
Si è tenuto a Napoli, dal 20 al 22 maggio 2018, presso Castel dell’Ovo
Vitignoitalia 2018: per tre giorni Napoli capitale del Vino
Sono state oltre 1500 le etichette presenti alla XIV edizione della manifestazione
Finita la grande attesa per il concorso Napoli Wine Challenge che ha decretato i 5 vincitori
Domenica 20 maggio è partito ufficialmente VitignoItalia 2018, XIV edizione del Salone dei Vini e dei Territori Vitivinicoli Italiani, di scena, come di consueto, nel meraviglioso scenario di Castel dell’Ovo, a Napoli. Tre giornate, fino a martedì 22 maggio, interamente dedicate al nettare di Bacco, con degustazioni, convegni e incontri, per quello che è ormai divenuto per numeri, contenuti tecnici, vocazione al business e attenzione dei media, l’evento enoico di riferimento dell’intero Centro-Sud.
Presenti circa 250 aziende vitivinicole provenienti da tutta la Penisola, per un totale di oltre 1.500 etichette in assaggio. A farla da padrone sono state chiaramente le cantine campane (circa il 40% delle aziende partecipanti), in rappresentanza di una regione in crescita esponenziale, sempre più stimolante per appassionati e addetti ai lavori. Ad essere protagonisti sono stati tutti i territori italiani, dall’Alto Adige alla Sicilia, per una panoramica esaustiva e golosa del variegato vigneto nazionale. Fondamentale plus della manifestazione è senza dubbio la location: l’affascinante Castel dell’Ovo, Patrimonio Unesco e simbolo della città, dal quale si gode di una vista sul Golfo senza paragoni.
“Come ogni anno – sottolinea Maurizio Teti, Direttore di VitignoItalia – abbiamo cercato di portare a Napoli quanto di meglio il panorama vitivinicolo italiano può offrire. Oltre alle degustazioni per il pubblico abbiamo allestito un interessantissimo programma convegnistico, con workshop e seminari condotti da personalità note del mondo del vino. Indispensabile poi, come sempre, l’aspetto business: per questo motivo, anche quest’anno, una delegazione di 25 buyer internazionali, proveniente da 17 differenti Paesi, ha incontrato le aziende partecipanti in proficui B2B. Quella di saper combinare l’aspetto culturale a quello commerciale del vino rimane la peculiarità che caratterizza questa manifestazione fin dai suoi esordi”.
Inoltre le degustazioni del “Napoli Wine Challenge”, seconda edizione del concorso realizzato in collaborazione con Luciano Pignataro Wine Blog e Doctorwine e aperto a tutte le aziende che aderiscono alla kermesse partenopea ha decretato i suoi vincitori. Anche quest’anno a presiedere la giuria è Daniele Cernilli, una delle più prestigiose firme del giornalismo enogastronomico. Cinque le categorie in concorso: vini rossi, bianchi, rosati, spumanti e dolci. Quattro il numero massimo di campioni che ogni azienda ha potuto sottoporre al giudizio rigorosamente anonimo della giuria. Cinquanta, quindi dieci per categoria, i vini finalisti che sono stati riassaggiati sabato 19 maggio a Castel dell’Ovo, nel corso di una seduta pubblica e trasmessa in streaming, al termine della quale è stato consegnato un solo premio per ogni categoria.
Per la categoria dei Rossi vince il “Cumaro” Rosso Conero Riserva DOCG 2013 (Marche) di Umani Ronchi che bissa il successo vincendo anche per la categoria Bianchi con il “Centovie” Colli Aprutini IGT Pecorino 2016 (Abruzzo). Il “Cumaro” inoltre si aggiudica anche il premio assoluto come etichetta con punteggio più alto del concorso. Per la categoria Rosati vince “Visione” Irpinia Rosato DOC Feudi di San Gregorio 2017 (Campania). Per gli Spumanti vince “Priezza” Spumante Metodo Classico Asprinio di Aversa DOP Masseria Campito (Campania) mentre per la categoria Dolci “Gemma di Sole” vino da uve stramature Ceste (Piemonte).
La XIV edizione di VitignoItalia è anche la prima che ha visto all’opera la nuova compagine societaria. Ai nomi di Chicco de Pasquale, Maurizio Teti, Luigi Cremona e Roberto De Santis, si vanno infatti ad aggiungere quelli di Maurizio Cortese, Giancarlo Di Luggo (Fiart Rent) e Antimo Caputo (Farine Caputo). Un team di imprenditori del territorio che certamente contribuiranno a una ulteriore crescita della manifestazione.
Da sottolineare anche l’ingresso dei nuovi main sponsor Pastificio Di Martino, Caraiba, Caputo, Fiart Rent, Solania.
VitignoItalia si è svolto con il patrocinio del Comune di Napoli, MIPAAF, ISMEA e in collaborazione con la Regione Campania, Unioncamere Campania e Italian Trade Agency (ITA).