Dolci tipici dell’Epifania: tutte le tradizioni italiane
Il giorno della Befana è l’ultimo giorno delle feste natalizie, il più atteso dai bambini per la leggenda che racconta di una vecchia signora portatrice di dolci doni. In tutto il mondo cristiano, infatti, l’Epifania è celebrata con dolci tradizionali e tipici di varie zone, che si distinguono per la loro storia e mescolano le tradizioni culinarie nostrane. In questo articolo ti facciamo conoscere le 5 ricette di dolci tipici dell’Epifania delle regioni italiane.
Gli 5 dolci tipici dell’epifania dall’Italia
1. Focaccia della Befana
La focaccia della befana è una ricetta tradizionale delle zone di Chieri e Val di Susa, anche se negli anni si è diffusa in molte regioni Italiane. Nonostante il nome ricordi un lievitato salato, la focaccia della Befana è a tutti gli effetti una torta sofficissima. Il suo aspetto è quello di una grossa margherita e si prepara con ingredienti semplici e naturali: farina manitoba, lievito di birra zucchero, latte, burro, uova, sale, una scorza d’arancia e a piacere canditi o frutta secca.
La caratteristica di questo splendido dolce è la sorpresa che viene inserita all’interno: una monetina (ben lavata) o una fava porta fortuna.
2. Pinza de la Marantega – Veneto
La festa della Befana è molto sentita in Veneto, anche grazie alle origini molto antiche delle tradizioni che circondano la celebrazione. Dopo le feste di Natale e Capodanno, la regione si prepara ad accogliere la vecchia signora con la calza; la tradizione prevede che si prepari la Pinza de ‘a Marantega, ossia la Benefana in n dialetto Veneto.
Questo dolce viene interpretato in diversi modi a seconda delle diverse zone della regione, tuttavia gli ingredienti principali restano la farina gialla di mais e la frutta secca. Solitamente i frutti prediletti sono fichi secchi, uvette e pinoli, ma si usa un po’ quello che resta dale feste.
L’importante è che l’impasto venga insaporito con qualche goccia di grappa o liquore: rum o vin santo. Basta ad esaltare tutto il profumo dei suoi ingredienti.
Leggi anche la ricetta originale del Tiramisù di Treviso.
3. Befanotti o Befanini -Toscana
i Befanotti o befanini sono i biscotti tipici toscani che si preparano per accogliere la Befana. Due sono le caratteristiche che li contraddistinguono a prima vista: le loro forme tipiche natalizie e il colore vivace delle codette di zucchero che li decorano.
L’origine dei befanini è lucchese, ma si preparano in tutte le zone della regione. Gli ingredienti sono semplici e naturali: farina, uova, zucchero, burro fuso, vaniglia, sale, lievito, scorza di limone grattugiata e il rum. Codette colorate per decorare.
In pratica si prepara una frolla liscia con tutti gli ingredienti e si lascia riposare per mezzora; poi si lavora come la frolla mantenendo uno spesso redi almeno 1,5 cm. (i biscotti non devono essere troppo sottili).
Si usano gli stampini natalizi, si spennellano con un tuorlo d’uovo, si decorano e si infornano i befanini nel forno riscaldato a 180°. Si Pronti e gustosissimi!
Forse può interessarti: la ricetta della torta della nonna toscana.
4. Buccellato Sicialiano
Il buccellato siciliano o Cucciddatu è un dolce tipico delle feste. In alcune zone della regione viene preparato a Natale e si contrappone al panettone milanese. In altre zone si tende a prepararlo per attendere l’Epifania.
Il dolce è costituito da una pasta frolla molto friabile che ha lo strutto al posto del burro; al suo interno c’è un sostanzioso ripieno goloso di frutta secca e altri ingredienti: fichi secchi (ingrediente principale), frutta secca generica, cioccolato fondente, zuccata, noci e mandorle, miele, cannella.
La forma del bucellato storica è a ciambella con il buco e viene poi decorato con codette colorate o granella di zucchero.
5. Carbone nero o bianco
Non potevamo chiudere questo articolo senza citare il carbone. Le origine del dolciume sono tanto antiche da perdersi nei tempi, certo è che questa semplice ma golosa ricetta si è diffusa in tutta Italia, nei giorni dell’Epifania.
Il carbone è anche uno dei dolci più amati dai bambini fra quelli che trovano, solitamente, nella calza. Il dolce più caratteristico dell’Epifania è costituito da una base di albumi d’uovo montati, zucchero, alcol puro, succo di limone e colorante alimentare (nero o bianco).
Ha praticamente i sapore dello zucchero ma con note leggermente fruttate. Ha una consistenza dura e ruvida, leggermente porosa che lo fa assomigliare al carbone vero.
Tuttavia è davvero molto goloso sia per i bambini, che per i più grandicelli!